La decisione drastica del Barcellona porta alla chiusura del canale e al licenziamento di 150 dipendenti, addio Barca TV.
Il celebre club di calcio Barcellona ha annunciato la chiusura di Barça TV, il canale televisivo dedicato alla squadra blaugrana, dopo 24 anni di attività. La decisione è stata presa in seguito all’annullamento del contratto con Telefonica per la gestione del canale, siglato nel 2015.
Nata nel 1999, Barça TV ha accompagnato il Barcellona durante alcuni momenti di alti e bassi, raccontando ben 35 successi della squadra, inclusa la conquista della Liga prevista per giugno. Tuttavia, la chiusura di Barça TV aggiunge un altro problema alla già difficile situazione finanziaria del club. Alle prese con il caso Negreira, le opere di riqualificazione del Camp Nou e il grande progetto Espai Barça. Che prevede il trasferimento della squadra in un nuovo stadio nella prossima stagione.
I licenziamenti
I dipendenti di Barça TV sono stati informati della decisione solamente nelle ultime ore. Tra loro ci sono 14 lavoratori di Barça Studios, a libro paga del club, mentre il resto del personale, circa 150 persone, era pagato da Telefónica e costretto a lavorare in condizioni sempre più precarie. Questa situazione aveva portato a diversi giorni di sciopero durante alcune partite del Barcellona, fino al raggiungimento di un accordo a metà febbraio. Al momento, l’idea è di continuare con le risorse di Barça Studios, ma solo in streaming su internet e con molte limitazioni nella copertura degli eventi.
La decisione di chiudere Barça TV deriva dalle stime del club, che valuta le perdite a circa 13 milioni di euro, anche se i dipendenti sostengono che sarebbero la metà (6 milioni). Ciò che è certo è che il Barcellona sta affrontando una situazione finanziaria deficitaria e sta attuando un piano di risparmio a tutti i livelli per soddisfare i parametri della Liga. Con la chiusura di Barça TV, il club blaugrana chiude un capitolo importante della sua storia. Con l’obiettivo di affrontare al meglio le sfide future e rimanere competitivo nel panorama calcistico internazionale.